"Gli avvocati sono come i meccanici, li paghi per risolvere problemi"

Franklin Reinhardt, The Undoing

Preventivi

Newsletter

Ricevi le novità via email:
(info e privacy)

Argomenti:

Cerca:




Recapiti

Avv. Renato Savoia
Via Diaz 11
37121 Verona

NON SI EFFETTUANO CONSULENZE GRATUITE

WhatsApp

Tel +39 045 21030899
Webmail
Fax +39 045 21090404

C.F.: SVARNT75A06L781I
P.IVA: 03826270237

Polizza professionale
TOKYO MARINE HCC22-W0086360

ENGLISH SPEAKING




Sì alla risarcibilità dell'IVA e del fermo tecnico (Cassazione 1688/10)

Materia: Sentenze - Fonte: Cassazione - 03.02.2010
Condividi su Facebook

Abstract: Orientamenti che vengono ribaditi, forse perchè principi spesso dimenticati...
Podcast e video con audio diversi.

Download or Play:




Contenuto di parti terze non disponibile finchè non si accetta il trattamento (cookie banner)

 

Aggiornamento del 16/10/15: devo senalare che la Cassazione nella sentenza n.20620/15 ha deciso di adottare la tesi più restrittiva, ovvero quella secondo cui il danno da fermo tecnico deve essere provato e non sussiste in re ipsa.

Potete vedere questo post.

 

 

* * *

 

(In tema di fermo tecnico si veda anche Cass. 7781/10 nonchè la "storica" Cass. 23916/06).

 

(Per la risarcibilità dell'iva, dovuta anche su mero preventivo, si veda Cass. 14535/13)

 

 

Anche recentemente, in caso di una trattazione con un liquidatore, mi è capitato di sentirmi rispondere, alla richiesta di liquidare il fermo tecnico, "suvvia, avvocato, che anche la Cassazione ha detto che non è risarcibile".

 

Colpito da tanta sicumera ho chiesto cortesemente di fornirmi qualche riferimento, ma la richiesta risulta essere ad oggi inevasa...

 

In compenso giunge questa sentenza della III Sezione della Cassazione Civile, a ribadire (ripeto: R-I-B-A-D-I-R-E) che 

 

Con riferimento poi al cosiddetto danno da fermo tecnico subito dal proprietario dell'autovettura danneggiata a causa della impossibilità di utilizzarla durante il tempo necessario alla sua riparazione, è stato affermato che è possibile la liquidazione equitativa di detto danno anche in assenza di prova specifica in ordine al medesimo, rilevando a tal fine la sola circostanza che il danneggiato sia stato privato del veicolo per un certo tempo, anche a prescindere dall'uso effettivo a cui esso era destinato. L'autoveicolo è, difatti, anche durante la sosta forzata, fonte di spesa (tassa di circolazione, premio di assicurazione) comunque sopportata dal proprietario, ed è altresì soggetta a un naturale deprezzamento di valore, del veicolo.

 

Tanto per essere chiari, dunque , è esattamente l'opposto. Il danno da fermo tecnico è non solo risarcibile ma liquidabile  anche con ricorso all'equità.

 

C'è un altro profilo di interesse, peraltro, nella sentenza sotto riportata, e precisamente l'aspetto della risarcibilità dell'IVA quando le riparazioni non siano ancora state eseguite.

 

Ebbene, a tal proposito il principio da seguire è che

 

poichè il risarcimento del danno si estende agli oneri accessori e conseguenziali, se esso è liquidato in base alle spese da affrontare per riparare un veicolo, il risarcimento comprende anche l'IVA, pur se la riparazione non è ancora avvenuta - e a meno che il danneggiato, per l'attività svolta, abbia diritto al rimborso o alla detrazione dell'IVA versata - perchè l'autoriparatore, per legge (D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 18), deve addebitarla, a titolo di rivalsa, al committente.

 

Tutto chiaro dunque.

 

Come sempre, però, dalle affermazioni di principio all'applicazione pratica delle stesse ce ne passa e ce ne passerà...

 

Renato Savoia

 

* * *

 

 

 

Cass. civ. Sez. III, 27-01-2010, n. 1688

 

REPUBBLICA ITALIANA

 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

 

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

 

SEZIONE TERZA CIVILE

 

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

 

Dott. SENESE Salvatore - Presidente

 

Dott. FILADORO Camillo - Consigliere

 

Dott. CHIARINI Maria Margherita - Consigliere

 

Dott. SPIRITO Angelo - rel. Consigliere

 

Dott. D'AMICO Paolo - Consigliere

 

ha pronunciato la seguente:

 

sentenza

 

sul ricorso 14069/2005 proposto da:

 

*****, elettivamente domiciliato in ROMA, *****, presso lo studio dell'avvocato *****, che lo rappresenta e difende unitamente all'avvocato ***** giusta delega in calce al ricorso; - ricorrente -

 

contro

 

***** ASSIC. SPA, ***** SRL; - intimati -

 

avverso la sentenza n. 637/2005 del TRIBUNALE di TARANTO, 3^ SEZIONE CIVILE, emessa il 24/10/2004, depositata il 10/02/2005, R.G.N. 2013/1998;

 

udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del 11/11/2009 dal Consigliere Dott. ANGELO SPIRITO;

 

udito il P.M. in persona del Sostituto Procuratore Generale Dott. FINOCCHI GHERSI Renato, che ha concluso per l'accoglimento del ricorso p.q.r..

 

Svolgimento del processo

 

Ottenuta dal pretore di Taranto la condanna della ditta ***** e della ***** Ass.ni s.p.a. al risarcimento del danno, il ***** propose appello per il mancato riconoscimento, da parte del primo giudice, dell'anticipazione dell'IVA sulle riparazioni da effettuare sul veicolo, nonchè del danno da "fermo tecnico".

 

Il Tribunale di Manduria respinse l'impugnazione sul presupposto della mancata prova sia in ordine all'avvenuta riparazione del veicolo, sia in ordine al suo mancato utilizzo.

 

Il ***** propone ricorso per cassazione a mezzo di tre motivi.

 

Non si difendono gli intimati.

 

Motivi della decisione

 

I primi due motivi - attraverso i quali il ricorrente lamenta la mancata condanna dei convenuti al pagamento dell'IVA sulle riparazioni da effettuare sulla vettura, nonchè la mancata liquidazione del danno da fermo tecnico - sono fondati.

 

Occorre, infatti, ribadire il consolidato principio giurisprudenziale, di ordine generale, in ragione del quale il risarcimento del danno da fatto illecito ha la funzione di porre il patrimonio del danneggiato nello stesso stato in cui si sarebbe trovato senza l'evento lesivo e, quindi, trova presupposto e limite nell'effettiva perdita subita da quel patrimonio in conseguenza del fatto stesso, indipendentemente dagli esborsi materialmente effettuati (tra le varie, cfr. Cass. 5 luglio 2002, n. 9740).

 

Più in particolare ed in applicazione di questo stesso principio, è stato affermato che, poichè il risarcimento del danno si estende agli oneri accessori e conseguenziali, se esso è liquidato in base alle spese da affrontare per riparare un veicolo, il risarcimento comprende anche l'IVA, pur se la riparazione non è ancora avvenuta - e a meno che il danneggiato, per l'attività svolta, abbia diritto al rimborso o alla detrazione dell'IVA versata - perchè l'autoriparatore, per legge (D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 18), deve addebitarla, a titolo di rivalsa, al committente (Cass. 14 ottobre 1997, n. 10023).

 

Con riferimento poi al cosiddetto danno da fermo tecnico subito dal proprietario dell'autovettura danneggiata a causa della impossibilità di utilizzarla durante il tempo necessario alla sua riparazione, è stato affermato che è possibile la liquidazione equitativa di detto danno anche in assenza di prova specifica in ordine al medesimo, rilevando a tal fine la sola circostanza che il danneggiato sia stato privato del veicolo per un certo tempo, anche a prescindere dall'uso effettivo a cui esso era destinato. L'autoveicolo è, difatti, anche durante la sosta forzata, fonte di spesa (tassa di circolazione, premio di assicurazione) comunque sopportata dal proprietario, ed è altresì soggetta a un naturale deprezzamento di valore, del veicolo (Cass. 9 novembre 2006, n. 23916).

 

La sentenza, che non s'è adeguata agli enunciati principi, deve essere, dunque, cassata sul punto. Non essendo necessari ulteriori accertamenti di fatto, questa Corte, ai sensi dell'art. 384 c.p.c., può emettere la decisione nel merito, come da dispositivo.

 

Resta assorbito il terzo motivo di ricorso che concerne le spese di causa, dovendosi in questa sede provvedere sulle spese dell'intero processo.

 

Sussistono i giusti motivi per compensare interamente tra le parti le spese dell'intero processo.

 

P.Q.M.

 

La Corte accoglie i primi due motivi del ricorso, dichiara assorbito il terzo. Cassa la sentenza impugnata nel punto in cui ha respinto la domanda di condanna dei convenuti al pagamento dell'IVA sulle riparazioni e del danno da c.d. "fermo tecnico" e condanna i convenuti in solido al pagamento in favore dell'attore degli importi per tali voci, così come indicati nella CTU, oltre interessi e rivalutazione alla data della presente sentenza. Compensa interamente tra le parti le spese dell'intero processo.

 

Così deciso in Roma, il 11 novembre 2009.

 

Depositato in Cancelleria il 27 gennaio 2010